Piano annuale inclusione

immagine nel testo

MAIL: inclusione@icsfinomornasco.edu.it

PIANO ANNUALE

PER L’INCLUSIONE

a.s. 2022/23

PREMESSA DIDATTICA e NORMATIVA

Anche sotto l'influsso della letteratura sociale e culturale anglosassone si parla di “inclusione”, che amplia il significato di “integrazione” almeno su due aspetti.

Il primo è interno alla scuola che diventa inclusiva quando sa accogliere tutte le diversità e riformulare per questa finalità le proprie scelte organizzative, progettuali, metodologiche scolastiche e logistiche.

Il secondo aspetto riguarda tutto ciò che è esterno all'ambito scolastico e richiede, allora, collaborazioni e alleanza tra scuola, famiglia, servizi, istituzioni di vario tipo, associazioni.

L'inclusione se viene intesa come accoglienza non condizionata dalla disponibilità della maggioranza ad integrare una minoranza ma come scaturita dal riconoscimento del comune diritto alla diversità (intesa non solo come disabilità) si configura come una condizione intrinseca alla normalità: l'inclusione deve intervenire sul contesto non meno che sulla persona.

La Direttiva Ministeriale 27.12.12 e la C.M. n. 8/6.03.13 hanno introdotto la nozione di “Bisogno Educativo Speciale” (B.E.S.) come categoria generale comprensivo di tutte le condizioni richiedenti l'impiego in modo permanente o temporaneo, dei cinque punti fondamentali dell'inclusività:

  • individualizzazione, percorsi differenziati per obiettivi comuni
  • personalizzazione, percorsi e obiettivi differenziati
  • strumenti compensativi
  • misure dispensative
  • impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

 

Nel variegato panorama del nostro Istituto la complessità delle classi risulta sempre più evidente: l’Istituto ha, infatti, esperienza pluriennale relativa all’inclusione di alunni con disabilità, con disturbi e con difficoltà di apprendimento di varia origine e da anni opera per favorire l’Inclusione di tutti, attuando percorsi personalizzati, individualizzati, monitorati da insegnanti, esperti e specialisti, in stretta collaborazione con le Famiglie.

L’istituto ha sempre cercato di garantire la piena partecipazione e il massimo sviluppo possibile di tutti gli studenti della comunità scolastica, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. La finalità dell’Istituto è sempre stata quella di assicurare a tutti gli alunni, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche sociali, biologiche o culturali, di sentirsi parte attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di raggiungere il massimo livello possibile individuale, in fatto di apprendimento.

processo che annualmente l’Istituto cerca di attuare è infatti quello è creare un ambiente favorevole all’inclusione di tutti i soggetti che lo compongono.

In quest’ottica, diversità e differenze vengono intese come valore e risorse e in un processo di inclusione inteso in maniera dinamica ed in continua evoluzione.

 

FINALITÀ

Il Piano è finalizzato al raggiungimento dei quattro punti fondamentali della Pedagogia Inclusiva presentati nei documenti dell’Unesco

  1. tutti i bambini possono imparare;
  2. tutti i bambini sono diversi;
  3. la diversità è un punto di forza;
  4. l’apprendimento si intensifica con la cooperazione tra insegnanti, genitori e comunità.

Si consulti il documento integrale in allegato.



Allegati

PAI_22_23.pdf