CHI SIAMO

L’istituto Comprensivo StaLOGOtale di Fino Mornasco nasce nel 2000, sebbene solo dal 2001/2002, a seguito di interventi di razionalizzazione della rete scolastica, l’Istituto assume l’attuale assetto unendosi alla ex-Direzione Didattica di Fino Mornasco.

L’istituto comprende le scuole di Fino Mornasco – con le frazioni di Socco e Valle Mulini - Cassina Rizzardi e Luisago. L’area di primaria origine dell’utenza, pertanto, si trova a metà strada tra le province di Como e Milano, con una soddisfacente connettività a livello di trasporti e vie di transito (presente la fermata delle ferrovie Nord Milano e l’ingresso dell’autostrada A9 Milano – Laghi).

La sede dell’Istituto si trova nel comune di maggiore popolosità: Fino Mornasco consta di circa 9.800 abitanti, mentre Cassina Rizzardi e Luisago si attestano sui 3000 circa (dati risalenti al 1° gennaio 20212).

L’istituto Comprensivo di Fino Mornasco consta di tre ordini di scuola: Infanzia (3 plessi), Primaria (5 plessi) e Secondaria di I grado (1 plesso), distribuiti, come detto, nei territori delle tre Amministrazioni Comunali di Fino (6 plessi) Cassina Rizzardi (2 plessi) e Luisago (1 plesso). La popolazione scolastica nell’ultimo triennio è di circa 1300 studenti.

Diversi per ampiezza e livelli di vetustà, tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo sono dotati di strutture in buone condizioni generali, accoglienti e con una particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche, con costanti lavori di adeguamento: costante è il controllo e la supervisione del RSPP di Istituto.

Si sottolinea la volontà negli ultimi anni di procedere ad un’operazione di maquillage estetico, anche con la preziosa partecipazione dei Genitori e delle Amministrazioni Comunali, così come dei Volontari del Lario, nella convinzione di voler offrire ai discenti spazi che ben li accolgano in una bellezza da rispettare e da manutenere.

... E INTANTO  PRESTO AL VIA LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA SCUOLA SECONDARIA!

PL

IF