NOVITA' VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

LA NUOVA VALUTAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Carissimi,

l’anno scolastico 2020/21 … non vuole farsi mancare nulla: con l’Ordinanza Ministeriale dello scorso dicembre, infatti, introduciamo un cambiamento significativo nella Valutazione degli apprendimenti della Scuola Primaria, le cui novità già compariranno sulla Scheda di Valutazione del I quadrimestre che riceverete nel prossimo mese di febbraio.

Per comprendere meglio quanto di nuovo viene introdotto, abbiamo pensato, oltre al presente documento, di rendere disponibile sul sito dell’Istituto:

1. una presentazione che in maniera dettagliata descriva il processo di cambiamento;
  2. un video, che potete attivare dall'immagine sottostante, che sintetizzi i passaggi essenziali dello stesso cambiamento (questo il link);
  3. il rimando anche al sito del Ministero dell’Istruzione che ha messo a disposizione un’intera sezione dedicata alla nuova valutazione.

Nella presente comunicazione, tuttavia, vorrei anticiparvi il ‘cuore’ del cambiamento, che potremo così sintetizzare: la valutazione degli apprendimenti delle discipline per i Vostri figli e nostri alunni non sarà più rappresentata da un voto numerico, ma da un giudizio, esplicativo del livello raggiunto in ogni obiettivo di apprendimento.

In particolare, ogni disciplina sarà suddivisa in una serie di voci – detti obiettivi di apprendimento – che meglio ci faranno capire cosa lo studente sa e cosa ancora deve approfondire. Non valuteremo, pertanto, la disciplina ‘matematica’, ma andremo a condividere con gli alunni e i Genitori il livello ottenuto, ad esempio, nell’abilità del ‘contare’, oppure nella capacità di eseguire problemi di geometria. Per ciascuna disciplina sarà poi stilato un giudizio descrittivo.

Ma … non volendovi rovinare la sorpresa, Vi

rimandiamo al video e alla presentazione!

Per qualsiasi dubbio, Vi chiediamo di contattare la scrivente o la Collaboratrice Vicaria: inviateci eventuali domande richieste

di chiarimento, le cui risposte saranno pubblicate sul sito per libera consultazione di Ciascuno!

Dott.ssa Raffaella Piatti

All_2_Sezione_Sito_MINISTERO_ok1.pdf